Gli Additivi A.p.s. – Esaltiamo la curiosità
L’Associazione
Siamo accomunati dalla passione per le storie, ciascuno secondo le proprie competenze e attraverso la strada percorsa finora: il racconto dai libri al giornalismo, l’impegno sociale, la cultura. Cerchiamo di rendere semplici anche le cose più complesse. Abbiamo sperimentato la progettazione funzionale dei racconti di luoghi, città, fatti. E abbiamo compreso che a innescare quello che ci piace proporre è una cosa semplicissima e bellissima: la Curiosità.
Metodo
Ci impegniamo a esplorare e promuovere il rapporto delle persone con il loro ambiente attraverso la fotografia, la lettura e il giornalismo, utilizzando soluzioni creative che combinano diversi modi di comunicare e coinvolgere. I nostri obiettivi sono la ricerca e la proposta di soluzioni progettuali, funzionali e innovative nella ricerca artistica e sociale. All’analisi, alla ricerca sociale e alla proposta si affiancano la condivisione, il dibattito, la relazione.
Progetti
L’associazione Gli Additivi è attiva dal 2014, quando ha proposto alcune occasioni di alta formazione con l’iniziativa Laboratori dal Basso della Regione Puglia. Visual journalism e analisi dei dati al centro dei nostri progetti, fino all’elaborazione di lavori sui migranti e sul calcio. Sono seguite altre proposte di formazione, progetti di comunicazione e occasioni di dialogo sulla fotografia al cinema. Scopri le occasioni di formazione attive.
Scopri i corsi in partenza
e approfitta degli sconti early birds
Alcuni dei corsi in partenza
-
Alternative a un mondo di plastica
“Alternative a un mondo di plastica” è un progetto di giornalismo, risultato dal percorso di educazione civica, volontariato e giornalismo realizzato dalla classe 5AS dell’anno scolastico 2021-2022 del Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” di Brindisi. La formazione giornalistica e la sensibilizzazione alle tematiche sono state realizzate dal direttore di Sinapsimag.it, Andrea Aufieri e dalla sociologa e criminologa…
-
Dati al suolo – consumo e riforestazione
“Dati al suolo” è un progetto di data journalism, risultato dal percorso di educazione civica, volontariato e giornalismo realizzato dalla classe 5AS dell’anno scolastico 2020-2021 del Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” di Brindisi. La formazione giornalistica e la sensibilizzazione alle tematiche sono state realizzate dal direttore di Sinapsimag.it, Andrea Aufieri e dalla sociologa e criminologa Maria Nimis,…
-
Visualize on migrants – Lecce
Un focus sui migranti, gli sbarchi, i residenti e l’accoglienza in provincia di Lecce, nell’ambito delle attività per la Giornata Mondiale dei Rifugiati 2016 organizzate a Lecce dal Gruppo Umana Solidarietà (GUS).Andrea Aufieri ha coordinato e moderato la tavola rotonda #NoHateSpeech, mentre Gli Additivi hanno realizzato un workshop dal titolo Visualize on migrants, un’analisi collegata…
Proponi la tua idea