“Comics Kids” – Gianpiero Chionna

Gianpiero Chionna

Nome del corso

Comics Kids

Descrizione breve del corso

Fumetto e illustrazione 8-13 anni. Dai fondamentali ai primi passi.

Docente e nota biografica

Gianpiero Chionna, Lecce, classe ’77. Fumettista e illustratore. Autore per Round Robin del graphic novel “Ventotene – Il viaggio di Ursula vero l’Europa” (2021). Ha collaborato e illustrato per: Corriere della Sera (7magazine), La Mantice magazine, GUS, Festival del cinema del reale, Wow spazio fumetto, Just Kids magazine, Rockit.it, Liber Magazine, Il Sostenibile, Labo fumetto, Quink, V4V records.
Docente di Fumetto presso Stazione 47, Lo zainetto dei saperi, Cooperativa Rinascita, Associazione Kora. Associazione Presidi del Libro.
Membro del collettivo Sbucciaginocchi, con cui ha pubblicato l’antologico Carta Vetrata vol. I (2015) e Carta Vetrata vol. II (2016) e il volume singolo Fiabe Nere (2018). Ha preso parte alla Biennale Marte Live 2014 – sezione fumetto, selezionato dal direttore artistico Marco Corona (Coconino press, Rizzoli Lizard, 001). Vincitore del contest “Two tales of the moon” (giudici Salvatore Giommaresi, Antonella Selva, Ayoub Abid) con la storia breve “La vita normale”. Vincitore del Premio della giuria del talent/contest ComixFactor (giurati: Alessandro Apreda, Elena Di Galli, Marcello Durante, Michele Fidati, Ivano Garofalo, Mirko Oliveri, Pierluigi Rota) con il graphic novel “Domani”, pubblicato da Labo fumetto (2015). Su Behance il sito dell’artista.

Formula del corso

Durata complessiva: dal 20 marzo, un incontro a settimana per 5 settimane, della durata di 2 ore ciascuno, dalle 16 alle 18.

Argomenti del corso:

  • Disegno: cenni di anatomia, gesture, prospettiva, dalla matita all’inchiostrazione.
  • Introduzione alla sequenzialità: la tavola, le vignette, lo spazio bianco, il tempo nelle vignette.
  • Composizione della tavola e inquadrature. Capire gli ingombri per la corretta collocazione dei baloon.
  • Capire e valorizzare il proprio stile.
  • Sviluppo di un elaborato personale: si partirà da un soggetto e una sceneggiatura molto semplice, di una sola tavola. Questa verrà poi interpretata graficamente da ciascun partecipante secondo la propria sensibilità artistica, mettendo inoltre in pratica le nozioni acquisite per una corretta composizione della pagina.
  • Ogni partecipante verrà seguito passo dopo passo nella realizzazione dell’elaborato, per superare le naturali impasse e discutere insieme come rendere al meglio le proprie idee.
  • Si cercherà anche di capire il materiale da disegno più idoneo da usare per realizzare il
    proprio elaborato in linea con le proprie idee stilistiche.

Materiale consigliato: Fogli bianchi A4 gr. 80 per schizzi preparatori, studi dei personaggi e disegni di prova. Album da disegno bianco liscio, minimo gr. 130 per l’elaborato finale. Matite linea B (tra HB e 2B) o preferibilmente matita a mina 0,5 intercambiabile. Colori a pastello o pennarelli. Penna a inchiostro (o fineliner) con punta da 0.4 o 0.5.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni che vogliono apprendere le nozioni di base che consentiranno loro di capire il fumetto e iniziare a muovere i primi passi nella realizzazione di un fumetto, sentendosi liberi di esprimere la loro fantasia e iniziando a capire il loro stile. Non è necessario saper già disegnare in quanto il corso si prefigge lo scopo di far venire fuori il piccolo artista e la sua fantasia con le prime nozioni di base.

Cosa si impara

Capire i fondamentali del fumetto e il suo linguaggio per poter avere gli strumenti conoscitivi che consentono di impostare la propria pagina a fumetti anche attraverso lo studio e l’analisi di alcuni fumetti che verranno commentati insieme. Si imparerà a padroneggiare le tecniche fondamentali di disegno che aiutano ad esprimersi con maggiore confidenza. Verrà valorizzata la propria sensibilità personale, si sperimenteranno tecniche, cercando la propria voce e il proprio stile. Attraverso alcuni cenni di scrittura, si imparerà a capire e decifrare una sceneggiatura. Alla fine del corso, gli alunni si cimenteranno nello sviluppo di una tavola a fumetti vera e propria, partendo dalla sceneggiatura, passando dalla composizione, matite, inchiostrazione ed eventuale colorazione, completando il tutto con i baloon e il lettering.

Numero minimo di iscritti: 20

Quando comincia

Dal 20 marzo ogni mercoledì dalle 16 alle 18.

Quanto costa

Il costo complessivo è di soli €50,00. Iscriviti al canale Telegram “Gli Additivi Central” per saperlo prima di tutti!

APPROFITTA DELLE PROMOZIONI!

  • -15% (42,50) formula early birds con prenotazione entro il 20.03.2024. Cumulabile con lo sconto Community e Friends.
  • – 5% sconto Community se iscritt* agli Additivi (scopri come iscriverti) o possedete una DB Card, o siete student* universitar* – Cumulabile con formula early birds e con lo sconto fidelity e friends.
  • -5% Sconto Friends: porta un amico a iscriversi a questo corso e/o ad altri corsi. Cumulabile con tutti gli altri sconti!
  • -20% sconto fidelity se acquisti almeno tre corsi degli Additivi al Db D’Essai. (qui tutti i corsi disponibili) – Cumulabile con lo sconto Community e Friends.

Le modalità di pagamento saranno definite in seguito alla conferma dell’iscrizione.
Compila il form e sarai contattato tramite mail o Telegram nella nostra discretissima Community!


Pubblicato

in

da

Tag: