Nome del Corso
Trobar: nelle corde del corpo
Descrizione breve del corso
Ciclo di incontri sulla poesia orale e performativa a cura di Marthia Carrozzo. Proposta di formazione in forma di seminario laboratoriale con Ospiti.
Docente e nota biografica
Marthia Carrozzo. Poetessa e autrice di testi per la musica e per il teatro. Di origini salentine, scrive e vive a Firenze. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università del Salento; Formata a Firenze, in Tecniche di Management dello Spettacolo, si occupa di progettazione, organizzazione e promozione di eventi culturali. L’incontro con il teatro diviene in lei input per una ricerca poetica personale e riconoscibile incentrata sulla parola, sul ritmo, sulla necessità di dare corpo e respiro al verso da ripensare nella voce, facendo dei suoi testi veri e propri spartiti per fiato e voce. Si occupa di riscritture di miti riproposti in chiave contemporanea. Ha pubblicato: “Utero di Luna” (Besa Editrice 2007), “Pelle alla Pelle, dimore di mare e solo sensi” (LietoColle, 2009), “Di bellezza non si pecca eppure – Trilogia di Idrusa” (Kurumuny, 2012), “Piccolissimo compianto all’incompiuto” – libro+CD – (Besa, 2016),“Di bellezza non si pecca eppure (O del Corpo che muove prima)” Poesie di Marthia Carrozzo in un dialogo/intervista al Maestro Claudio Fabi. (Kurumuny Edizioni, 2023). Dal 2019 al 2023 ha diretto Camminamenti, collana di poesia e scritture contemporanee edita da Kurumuny Edizioni. Visita il profilo Facebook dell’autrice.
Formula del corso
- Durata complessiva: 5 incontri da tre ore ciascuno. Calendario di massima: 19 aprile, 26 aprile, 10 maggio, 24 maggio, 7 giugno. Orario di massima: 19-21.
- Incontro finale: il quinto incontro prevede una messa in scena con protagonista l’Autrice l’8 giugno, un Ospite tra le sue collaborazioni e il coinvolgimento di tutti i partecipanti al corso.
A chi è rivolto
A chiunque senta la necessità di “Scrivere, comporre, poetare”, porre l’attenzione sul corpo. In ascolto dei Maestri e delle Maestre di un’arte che è azione, trasmissione, intimamente teatrale, fisica, oltre che letteraria, esercizio della lingua e del proprio stare in scena.
Cosa si impara
- Risvegliare l’attenzione e allenare all’ascolto, di noi, dell’altro, del pubblico-persona.
- Riscrivere le dinamiche comunicative a partire da un sentire pratico, dal corpo stesso della comunità.
- Riconoscere il centro pulsante ritmico e dunque poetico di ogni progetto.
- Battere il tempo/ misurarsi con esso/ evolvere/ farsi freccia dritta al bersaglio.
Partire dal corpo, ripartendo la fatica, avvertendo lo scatto verso, ascoltando e componendo, computando le sillabe a partire dal corpo. Segnandolo e assegnando a se stessi il dovere di dirlo. Pronunciare quel corpo, oltre sé, per compartirlo.
I temi dei cinque incontri
Primo incontro – Atto e patto di fiducia: conoscitivo e propositivo. Riconoscere la poesia come strumento di comunicazione.
Secondo incontro – Come intendere la poesia orale e performativa, dalle origini alla contemporaneità. Ruolo della parola germinativa nel lavoro di comunicazione. Funzionalità dei versi detti. Cesellare parole atte allo scopo.
Terzo incontro – L’approccio specifico di Marthia Carrozzo. Gli archetipi e il corpo, l’eros e il mito. La poesia come memoria viva.
L’importanza dell’identità in (e di) un progetto. La necessità di comunicare una storia nel giusto modo perché si proietti e fiorisca nel tempo.
Quarto incontro – L’approccio specifico di Marthia Carrozzo (II). Il teatro, la poesia e il senso del corpo nella riscrittura. La maieutica della poesia applicata alla comunicazione. Raccontarsi in versi: coscienza e conoscenza di sé nel tempo e nello spazio.
Quinto incontro – Esperire insieme è assumersi il rischio: faccia a faccia con la poesia. Momento performativo dal vivo con ospiti e coinvolgimento dei partecipanti. Esperienze di poesia performativa: Spoken word, Spoken music e Poetry slam. La parola è detta, sempre, anche nella scrittura. La relazione con l’altro è incontro/scambio/ messa in comune di identità.
Numero minimo di iscritti: 10
Quando comincia:
Da aprile 2024. 15 ore per 5 incontri da tre ore l’uno, secondo il calendario specificato su. Saggio finale in presenza della poetessa e di un ospite di prestigio.
Quanto costa
Il costo completo del corso è di soli €300,00 iscriviti al canale Telegram “Gli Additivi Central” per saperlo prima di tutti!
APPROFITTA DELLE PROMOZIONI!
- -15% (255,00) formula early birds con prenotazione entro il 31.03.2024. Cumulabile con lo sconto Community e Friends.
- – 5% sconto Community se iscritt* agli Additivi (scopri come iscriverti) o possedete una DB Card, o siete student* universitar* – Cumulabile con formula early birds e con lo sconto fidelity e Friends.
- -5% Sconto Friends: porta un amico a iscriversi a questo corso e/o ad altri corsi. Cumulabile con tutti gli altri sconti!
- -20% sconto fidelity se acquisti almeno tre corsi degli Additivi al Db D’Essai. (qui tutti i corsi disponibili) – cumulabile con lo sconto Community e Friends.
Le modalità di pagamento saranno definite in seguito alla conferma dell’iscrizione.
Compila il form e sarai contattato tramite mail o Telegram nella nostra discretissima Community!