Gli Additivi A.p.s. – Esaltiamo la curiosità
L’Associazione
Siamo accomunati dalla passione per le storie, ciascuno secondo le proprie competenze e attraverso la strada percorsa finora: il racconto dai libri al giornalismo, l’impegno sociale, la cultura. Cerchiamo di rendere semplici anche le cose più complesse. Abbiamo sperimentato la progettazione funzionale dei racconti di luoghi, città, fatti. E abbiamo compreso che a innescare quello che ci piace proporre è una cosa semplicissima e bellissima: la Curiosità.
Metodo
Ci impegniamo a esplorare e promuovere il rapporto delle persone con il loro ambiente attraverso la fotografia, la lettura e il giornalismo, utilizzando soluzioni creative che combinano diversi modi di comunicare e coinvolgere. I nostri obiettivi sono la ricerca e la proposta di soluzioni progettuali, funzionali e innovative nella ricerca artistica e sociale. All’analisi, alla ricerca sociale e alla proposta si affiancano la condivisione, il dibattito, la relazione.
Progetti
L’associazione Gli Additivi è attiva dal 2014, quando ha proposto alcune occasioni di alta formazione con l’iniziativa Laboratori dal Basso della Regione Puglia. Visual journalism e analisi dei dati al centro dei nostri progetti, fino all’elaborazione di lavori sui migranti e sul calcio. Sono seguite altre proposte di formazione, progetti di comunicazione e occasioni di dialogo sulla fotografia al cinema. Scopri le occasioni di formazione attive.
Scopri i corsi in partenza
e approfitta degli sconti early birds
Alcuni dei corsi in partenza
-
Un’estate italiana
Giugno-agosto 2015, il racconto di una stagione di caldo record. Dati sulle città over 35°, tasso di umidità e indice di disagio. Progetto commissionato da MeteoNetwork Onlus. Consulta il pdf in italiano. Consulta il documento in inglese
-
Leccesi in Piazza
Tanti modi di raccontare la nostra città. Dati demografici con focus su natalità, mortalità, flussi migratori, genere e indice di fertilità.Consulta il poster in pdf.
-
Civico #7
Un esempio di economia condominiale. Scambiamo le competenze tra vicini. Ripetizioni, sartoria, riparazioni per l’autosufficienza di uno stabile.
Proponi la tua idea